Sauvignon Maso Furli
Siamo in Trentino, a Pressano. È qui che Marco Zanoni ha vigneto, appena quattro ha, un’inezia in confronto alle distese rigogliose attendate tra colli, valli e colline.
Di questo sauvignon ne fa poco meno di 6000 bocce, il tutto fu trattato in assenza di ossigeno per isolarlo da effetti ossidanti e usuranti, poi alterna botte di legno di acacia e vasca di acciaio per la fermentazione e la maturazione, poi miscela il tutto e imbottiglia.
Il racconto produttivo non dà un indirizzo preciso sulla proiezione evolutiva del vino, per cui la vista del 2008 mette un po’ di timore al tavolo. Timore per cosa? Beh, un sauvignon che puzzicchia di pipì de chat a pelo grigio (usiamo un francesismo per forbire un fastidio) non rallegrerebbe la convivialità.
Invece no! È tutto d’un pezzo nel suo agrumato succo che gocciola sopra la susina gialla, il mango, il ribes bianco, la pesca gialla, l’albicocca e uno spunto d’ananas.
Giallissimo nei fiori, frantumante nell’effetto sale grosso macinato, è un’odissea anti tipica del celebrato vegetal-varietal.
Azienda:
Premium
Disciplinare:
Trentino Doc
Uvaggio: Sauvigno 100%
Formato: 75 cl
Gradazione alcolica: 14°
Provenienza: Trentino-Alto Adige - Italia
Per saperne di più +